EU Fondi indiretti

I fondi indiretti (o strutturali e di investimento) sono erogati dalla Commissione europea attraverso le autorità nazionali o regionali che pubblicano i bandi per la loro assegnazione.

L’erogazione avviene per step:

  1. la Commissione europea definisce le priorità
  2. gli Stati membri elaborano un documento strategico nazionale
  3. le Regioni e i Ministeri elaborano un programma operativo regionale (POR) e programmi operativi nazionali (PON) e pubblicano i bandi ai quali possono partecipare enti pubblici e privati
  4. l’autorità di gestione è incaricata di mettere in atto i programmi operativi e pubblica i bandi ai quali possono partecipare enti pubblici e privati
  5. l’organismo di certificazione ne verifica lo stato delle spese e le richieste dei pagamenti che saranno inoltrati alla Commissione europea per la liquidazione finale.

 

I fondi strutturali hanno come obiettivo prodotti, processi o servizi con un impatto locale e circoscritto alla regione che ha emanato il bando. I cinque fondi strutturali e di investimento sono:
Fondo europeo per lo sviluppo rurale, Fondo di coesione, Fondo sociale europeo, Fondo europeo di sviluppo regionale e Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca.

EuroFlash Group - All rights reserved ©